Tuber brumale var. brumale o tartufo invernale
E’ una specie incostante, che può essere molto abbondante per alcuni anni e poi diminuire. La scorza è nera, la polpa nero-bruna.
Vive negli stessi terreni calcarei del Tuber melanosporum, ma si adatta bene anche in suoli con meno calcare, più compatti, con poco scheletro e ricchi di argilla, alquanto siccitosi nel periodo estivo più forniti di materia organica e spesso più ombreggiati. I carpofori si formano tra i 5 e i 30 cm di profondità.
Cresce da 200 ad oltre 1000 m di altitudine e preferisce esposizioni calde a quote alte. Matura dalla metà di Novembre a fine Marzo ed è più frequente nei mesi invernali da Gennaio a Marzo.
E’ largamente diffuso in Italia nelle stesse regione del tartufo nero pregiato, ma anche in altre regioni come Toscana, Emilia Romagna, Trentino e nel sud Italia. Si trova anche in Francia, Spagna, Germania, Polonia, Ungheria, Inghilterra.
Questo tartufo è facilmente scambiabile con il tartufo nero pregiato, ma per il suo debole aroma è meno pregiato. Il suo profumo è fine e gradevole anche se non molto pronunciato.